IT-alert

IT-ALERT:  nell’ambito della fase di sperimentazione del Sistema di allarme pubblico IT-alert Vi informiamo che martedì 19 settembre 2023 alle ore 12:00 verrà effettuato un test sui telefoni cellulari in tutta la regione Lombardia.

Questo sistema, attualmente in fase di sperimentazione, è promosso dal Dipartimento di Protezione Civile.

Nel corso dei mesi di settembre e ottobre verranno svolti ulteriori test nelle rimanenti regioni italiane, che potrebbero coinvolgere anche il territorio lombardo, in particolare alcune province.

Di seguito il calendario con le date definite:

14 settembre: Piemonte (Varese, Milano e Pavia)

• 19 settembre: Lombardia

• 21 settembre: Veneto (Brescia e Mantova)

• 26 settembre: Provincia Autonoma di Trento (Brescia)

• 13 ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano (Sondrio)

Le date indicate potrebbero subire variazioni nel caso in cui i sistemi regionali di protezione civile dovessero essere impegnati in attività connesse ad eventuali allerte o per situazioni di emergenza.

IT-alert si affiancherà ai sistemi di allarme preesistenti anche a livello locale e sarà finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la comunicazione e relativa diffusione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo, per incentivare l’utente ad una maggiore consapevolezza dei rischi e all’adozione di misure di prevenzione e salvaguardia. Il messaggio verrà ricevuto da coloro i quali si troveranno nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso.

Il servizio IT-alert, come previsto dalla Direttiva UE 2018/1972 per i sistemi di allarme pubblico e dal Codice delle comunicazioni elettroniche italiano, sarà impiegato per le seguenti tipologie di rischio nel campo della Protezione Civile, previste al momento dalla Direttiva del 7 febbraio 2023:

• maremoto generato da un sisma;

• collasso di una grande diga;

• attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli;

• incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;

• incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso);

• precipitazioni intense.

Per ricevere i messaggi IT-alert, anche quelli di test, non è necessario compiere alcuna azione, ma verrà chiesto agli utenti interessati di compilare un questionario utile ad implementare il sistema.

Uno dei limiti della tecnologia cell-broadcast utilizzata per mandare i messaggi IT-alert è l’impossibilità di sovrapporre perfettamente l’area che si stima come potenzialmente interessata dall’emergenza con l’area coperta dalle antenne degli operatori di telefonia che vengono utilizzate per l’invio dei messaggi.

Di conseguenza, è possibile che i dispositivi situati al di fuori delle zone geografiche interessate dai test ricevano comunque un messaggio IT – alert.

In tal senso IT-alert è finalizzato, in ragione di un determinato probabile evento, a favorire una condotta personale di consapevolezza dei rischi e di adozione di misure di prevenzione e salvaguardia.

Per un maggiore approfondimento in merito è possibile consultare il sito all’indirizzo:

IT Alert (it-alert.it)

Giovedì 7 settembre, dalle 18:30 alle 19.30 sarà possibile seguire una diretta su youtube https://youtube.com/live/u281EUgPvoQ che può essere, seguita da tutti i cittadini.

Data: 06/09/2023 Ultima modifica: Mer, 06/09/2023 - 16:35
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile